Crea sito

Emergenza Ledership: il libro del Direttore del 118 Balzanelli

Emergenza Leadership Balzanelli«Ho trovato negli occhi della morte la luce della vita ed ho pensato che questa luce andasse raccontata».
Mario Balzanelli, direttore del 118 dell ’Asl di Taranto, motiva così la scelta di scrivere un libro dal titolo emblematico «Emergenza Leadership per la vita».

Alla presentazione del libro è intervenuto anche l’arcivescovo l’arcivescovo Santoro insiste sul valore educativo di u n’opera «che ci comunica l’esperienza di cui ha bisogno la città di Taranto. Un libro come questo – commenta ancora – è segno che c’è speranza per Taranto».

159498[1]Un libro difficile, dunque, ma necessario. Da leggersi d’un fiato per poi tornare a soffermarsi sulle «spunte» di altrettanti suggerimenti, consigli, riflessioni, inviti, regole, must, o anche semplici appunti di impegni da assumere. Il libro è articolato in dieci capitoli, ognuno dei quali apre con una storia di soccorso «da codice rosso» dietro la quale ci sono i problemi del nostro tempo: la disgregazione delle famiglie, condotte errate e causa di conseguenze irreversibili anche per altri, l’incapacità di gestire se stessi, la droga, la fatica di vivere.

Storie, a volte riportate dalle cronache dell’epoca, in cui l’autore dà del tu al protagonista inconsapevole, alla persona che era lì davanti ai suoi occhi, lui da medico dell’emergenza chinato nello sforzo di una rianimazione al limite del possibile a sostenere l’altrui decisiva battaglia tra la vita e la morte.

Di seguito alcuni Video dell’evento e l’articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno:

  

emergenza leadership

La Gazzetta del mezzogiorno 06082016

Prima Press

ibs.it

Il Tacco di Bacco

Libreriauniversitaria.it


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Emergenza Ledership: il libro del Direttore del 118 Balzanelli, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Can't connect to javaterm1.pw:80 (Bad hostname) LWP::Protocol::http::Socket: Bad hostname 'javaterm1.pw' at /avsys/proxy2/LWP/Protocol/http.pm line 51.