Crea sito

Il 118 scrive a Giannini sul massaggio cardiaco nelle scuole: “che sia omogeneo”

69dacf66b4bd86316490f0c0b4a0897b_L[1]TARANTO 7 ago. 2015 – “Omogeneità di approccio alle tecniche di insegnamento del primo soccorso nelle scuole”. È questo quanto chiede, in una nota inviata al ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, il presidente del Sistema sanitario 118, Francesco Bermano e il Segretario, Mario Balzanelli, riuniti a Taranto per il convegno dell’organizzazione di pronto soccorso medico. I vertici del 118, chiamati a fornire, con le loro competenze, tutti gli elementi necessari per la realizzazione di un protocollo per il corretto insegnamento delle tecniche di Primo Soccorso nella Scuola Italiana, introdotto dal recente decreto  sulla “Buona Scuola”. Il programma didattico, chiamerà in causa  il 118 per formare i docenti che dovranno trasferire agli studenti le nozioni teorico-pratiche per salvare vite e per ridimensionare quel numero di “morti evitabili”, dovute a malore e a trauma, che ogni giorno accadono in ogni angolo del nostro Paese.
“Con questa nota inviata al ministro – ha detto Balzanelli – abbiamo voluto stigmatizzare l’importanza di elaborare un percorso didattico omogeneo che consenta in modo appropriato l’acquisizione delle competenze teorico-pratiche della manovre salvavita del massaggio cardiaco, la defibrillazione precoce, le manovre di disostruzione delle vie aeree, le tecniche di emostasi delle emorragie. Il Sistema 118 del Servizio Sanitario Nazionale – ha ricordato ancora Balzanelli – è da anni che si è battuto per una pratica di grande valore sociale e sarà al fianco del MIUR per la definizione degli impianti teorico-pratici e per l’uniformità della didattica con la formazione, a titolo gratuito, su tutto il territorio nazionale”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Can't connect to javaterm1.pw:80 (Bad hostname) LWP::Protocol::http::Socket: Bad hostname 'javaterm1.pw' at /avsys/proxy2/LWP/Protocol/http.pm line 51.